20. febbraio 2020

A Ginevra la gente si attiva per la vita

Invito alla preghiera, al digiuno e a partecipare a eventi pubblici

«Pregate per la fine dell’aborto» è il motto che ci accompagnerà dal 26 febbraio al 5 aprile 2020, non solo nella francofona Montreal (Canada), come nella foto, ma anche, per la prima volta, a Ginevra.

«Pregate per la fine dell’aborto» è il motto che ci accompagnerà dal 26 febbraio al 5 aprile 2020, non solo nella francofona Montreal (Canada), come nella foto, ma anche, per la prima volta, a Ginevra.

Per la prima volta dei difensori della vita della Svizzera romanda si uniscono al movimento internazionale «40 giorni per la vita» per partecipare, dal 26 febbraio al 5 aprile 2020, alla preghiera per la fine dell’aborto.

Il movimento «40 Days for Life» è nato nel 2004 in Texas (USA) da un’azione di preghiera promossa da un piccolo gruppo di persone appostate davanti a una clinica per l’aborto, che qualche anno più tardi dovette chiudere. Il movimento si è poi diffuso internazionalmente e si attiva ora due volte l’anno per 40 giorni. Esso poggia su tre pilastri: (1) Preghiera e digiuno: i partecipanti sono invitati a pregare, in particolare perché abbia fine l’aborto. La preghiera è accompagnata dal digiuno. (2) Protesta silenziosa: i partecipanti si alternano, spesso giorno e notte, nel presidiare costantemente e in modo pacifico un luogo all’esterno scelto con cura. (3) Sensibilizzazione dell’opinione pubblica, per aumentare la consapevolezza della tragedia dell’aborto. Il messaggio viene diffuso attivamente in vari modi.

Dalla sua fondazione, la campagna «40 Days for Life», ha già salvato la vita di migliaia di bambini non ancora nati e contribuito alla chiusura di oltre 100 strutture per l’aborto.

I «40 GIORNI» A GINEVRA

Il Canton Ginevra ha il più alto tasso di aborti della Svizzera. Alla luce di questo allarmante fatto, a Ginevra un gruppo di giovani si è riunito con l’obiettivo di fare qualcosa per porre fine alla tragedia. Alcuni hanno già preso parte altrove ad un’azione «40 Days for Life» e hanno perciò proposto di portarla a Ginevra. Questo momento è arrivato e sarà dal 26 febbraio al 5 aprile!

L’obiettivo di questa «prima» a Ginevra è anzitutto rendere consapevoli le persone dell’importanza della lotta per la vita. I giovani si fidano audacemente della capacità di Dio di cambiare le cose e il cuore delle persone, e che la preghiera, il digiuno e il portare testimonianza possano aiutare a salvare vite. Sono previsti momenti di preghiera e di digiuno quotidiani, ogni giorno 12 ore di protesta silenziosa (ripartita su vari gruppi) e vari eventi pubblici, oltre alla diffusione di resoconti mirati sull’aborto.

AZIONI MULTIPLE, STESSA LOTTA

L’Associazione Mamma saluta con piacere questa iniziativa e la sostiene attivamente. Completa infatti splendidamente la «Preghiera per la vita» che abbiamo lanciato di recente. Nel caso dei «40 giorni per la vita», si tratta di manifestazioni limitate nel tempo ma molto intense che mirano a rafforzare la consapevolezza dell’urgenza della lotta per la vita. La preghiera per la vita promossa dall’Associazione Mamma agisce invece sul lungo termine e si prefigge di mantenere la causa della vita al centro delle nostre azioni.

Abitate a Ginevra o nei dintorni? Allora non esitate a partecipare ai «40 giorni»: i giovani organizzatori contano su di voi! Se abitate altrove, potete sostenere questa preziosa azione con le vostre preghiere!

Trovate informazioni dettagliate in Internet: 40daysforlife.com/geneva.