20. agosto 2021

«Approvare l’aborto? – Preferisco dimettermi!»

… dice George Vella, uomo di stato coraggioso

Ritratto fotografico ufficiale dell’attuale presidente di Malta, il dottor George Vella.

Quanto vorremmo, anche in Svizzera, essere governati da uomini e donne di stato che fanno sentire la loro voce a sostegno della protezione dei bambini non ancora nati e delle loro madri nel bisogno!

A quanto pare, però, per gli attuali governanti del nostro Paese, questo tema si colloca al massimo alla voce «altre ed eventuali». Le signore e signori politici di Berna dovrebbero prendere esempio dal presidente di Malta, il medico George Vella (79 anni, in carica da due anni)! Il suo motto in fatto di protezione della vita è: «Approvare l’aborto? – Preferisco dimettermi!»

Malta è l’unico paese europeo dove l’aborto è ancora completamente vietato. Ma nel maggio di quest’anno, anche al parlamento maltese è stato sottoposto un disegno di legge che chiede di legalizzare l’aborto. Il presidente Vella ha reagito con parole chiare: mai firmerà una legge che approvi l’omicidio. Egli si riserva di dimettersi in caso di disaccordo con la decisione che prenderà il Parlamento!

Laddove un governo non adempie al suo compito di proteggere i più deboli e bisognosi – le persone nel grembo materno – deve intervenire il popolo. In Svizzera, l’Associazione Mamma riveste un ruolo molto importante in questo senso.