18. febbraio 2022

Domande frequenti sulle due nuove iniziative popolari federali

«La notte porta consiglio» e «Salvare i bambini vitali»

Quando sorgono domande sulle iniziative, le risposte competenti sono disponibili presso i comitati.

«Come si è giunti a queste iniziative popolari?» Potete trovare le risposte a questa e ad altre tre domande frequenti qui.

Come si è giunti a queste iniziative popolari?

Le iniziative popolari hanno la loro origine in interpellanze e mozioni che erano state presentate da consigliere e consiglieri nazionali in Parlamento a Berna. L’obiettivo di questi interventi consisteva nel ridurre, mediante misure appropriate, il numero di aborti in Svizzera. Tutti gli sforzi profusi in Parlamento non valsero tuttavia a nulla; è per tale ragione che ora sono state lanciate le iniziative popolari.

Come si compongono i comitati delle iniziative?

Entrambi i comitati vedono impegnati politici del Consiglio nazionale e, in parte, anche di Parlamenti cantonali. I seguenti partiti vi sono rappresentati: UDC, UDF, Alleanza del Centro (PPD) e PEV.

Un’iniziativa popolare è costosa. Perché lanciarne due nel contempo, e da dove viene tutto il denaro?

Entrambe le iniziative popolari sono molto importanti. Raccogliere le firme contemporaneamente per due iniziative popolari è una scelta efficace: si possono utilizzare le sinergie. Il denaro necessario viene raccolto nel corso della campagna grazie a piccole e più consistenti donazioni. L’obiettivo è straordinariamente buono: si tratta di salvare ogni anno la vita a oltre 1000 bambini non ancora nati!

Chi sostiene le iniziative popolari?

Il comitato è composto da 14 rispettivamente 19 Svizzeri, tra cui donne e uomini politici di rilievo nazionale residenti nella Svizzera tedesca e nella Svizzera romanda. L’Associazione Mamma è incaricata dell’amministrazione delle due iniziative popolari e assicura l’attestazione tempestiva delle firme. Altre organizzazioni si adopereranno a sostenere le iniziative popolari nel corso della raccolta delle firme. Alla fine deciderà il Popolo svizzero.