18. Febbraio 2021

«I pulcini non ancora nati sentono il dolore!»

E com’è per i bambini non ancora nati che vengono abortiti?!

Tutti i pulcini maschi…

… dovranno, dal 2022 in Germania, essere eliminati prima della schiusa.

Nella produzione moderna di uova di gallina i pulcini maschi vengono per la maggior parte gasati o spappolati il primo giorno dopo la schiusa. Già da tempo è stata chiesta a piena voce un’alternativa; in Germania le relative opzioni dovrebbero essere integrate nella legge entro il 2022. Gli animalisti fanno notare che i pulcini patiscono il dolore già all’interno dell’uovo. Tracciare un parallelo con la protezione della vita diventa una necessità!

I pulcini maschi non producono uova e non servono per la produzione di carne. Ucciderli dopo la nascita era finora usuale anche in Germania (e in Svizzera lo è tutt’ora come in passato). Un progetto di legge presentato dal governo federale nel gennaio 2021 chiede ora il riconoscimento precoce del sesso già all’interno dell’uovo, in modo che i pulcini maschi possano essere eliminati al più presto dalla covata. Diverse tecnologie sono oggetto di discussione. È interessante il fatto che il momento a partire dal quale un pulcino può sentire dolore all’interno dell’uovo rivesta un ruolo essenziale, in primo luogo – naturalmente – per i rappresentanti della protezione degli animali. Secondo lo stato attuale delle conoscenze, un embrione di pollo potrebbe percepire il dolore dal 7° giorno sui 21 di incubazione.

Dal punto di vista della protezione della vita, ci si augurerebbe semplicemente che la stessa sensibilità rivolta ora – giustamente – nei confronti dei pulcini non ancora nati venisse dimostrata in misura ancora maggiore anche nei confronti dei bambini non ancora nati. I bebè umani percepiscono il dolore certamente già prima di «uscire dall’uovo»! – al più tardi a partire dalla 8a settimana di gravidanza.

Stranamente i governi – siano essi a Berlino o a Berna – sono molto meno disposti a discutere sul divieto degli aborti che non sul divieto di uccidere i pulcini!