16. dicembre 2021

Irlanda: il tempo di riflessione salva centinaia di bambini non ancora nati

Un argomento a favore dell’iniziativa «La notte porta consiglio»

Per molto tempo, gli irlandesi hanno tenuto alta la bandiera per la protezione della vita. Nel frattempo, anche nel loro paese, è al massimo a mezz’asta – ma almeno c’è un periodo di attesa obbligatorio prima di ogni aborto.

Da esattamente tre anni anche in Irlanda è in vigore un regime liberale dei termini. Contrariamente alla Svizzera, in Irlanda vige tuttavia comunque un termine di attesa di 3 giorni prima di ogni aborto.

Il portale irlandese di notizie online gript.ie ha informato recentemente che nel 2020 si sono svolte presso medici e cliniche complessivamente 8057 consultazioni iniziali per un aborto. Per contro, nello stesso anno sono stati eseguiti «soltanto» 6577 aborti. Ne risulta una differenza pari a 1480 (o al 18,4 %) donne, le quali hanno ancora cambiato opinione durante la consultazione iniziale o il tempo di riflessione. I dati disponibili non consentono una ripartizione più precisa al riguardo. In ogni caso, sicuramente centinaia di bambini non ancora nati che rischiavano di morire a causa di un aborto hanno potuto invece essere salvati! – L’Associazione Mamma ritiene che sia giunto il momento di introdurre anche in Svizzera un termine di attesa di almeno 1 giorno prima di ogni aborto!