22. aprile 2022

«Lo sapeva che…?»

L’Associazione Mamma presenta una serie di brevi video che informano la società su fatti relativi all’aborto

Uno sguardo dietro le quinte durante le riprese dei video.

Screenshot di un video.

Un estratto di uno dei video ultimati.

Di durata non superiore a 30 secondi, i videoclip illustrano fatti e situazioni che destano l’attenzione sull’ingiustizia dell’aborto.

Forse sapete già che i bambini abortiti ogni anno in Svizzera sono così tanti da riempire lo stadio Riva IV di Chiasso in occasione di una partita di calcio. Oppure, in altre parole: che ogni giorno feriale vengono eliminate due classi scolastiche attraverso l’aborto. Molta altra gente, per contro, non lo sa ancora. Mediante questi confronti vogliamo perciò sensibilizzare ampi strati della società sul fatto che l’aborto non costituisce in alcun modo un fenomeno marginale bensì un’ingiustizia praticata migliaia di volte all’anno!

Il miracolo del bambino prima della nascita

Ma nei video è dato spazio anche a quanto di bello e sorprendente accade nel ventre della madre: quando inizia a battere il cuore di un bebè? Quando si formano i capelli? E che età aveva il più giovane prematuro sopravvissuto? Complessivamente dodici, i videoclip e le storie che vi figurano suscitano una rallegrante risonanza nei media sociali. Ad esempio su TikTok, sede di scambi di opinioni in particolare fra giovani, un solo video ha generato oltre 18 000 «visualizzazioni». Vorremmo che i video fossero resi accessibili a un pubblico ancora più esteso. Voi potete esserci d’aiuto in tre modo diversi: ❶ condividendo i video sulla vostra pagina facebook, ❷ facendo pubblicità al nostro canale YouTube (dove si trovano anche tali video), ❸ iscrivendo un messaggio di stato, ad esempio su WhatsApp, con il link diretto alle video: associazionemamma.ch/#lo-sapeva-che.

«Lo sapeva che? – Ora lo sa!» ☺