24. luglio 2019

Record del mondo: il bambino più leggero di tutti i tempi!

Saybie pesava 245 grammi alla nascita

«Abbi cura di te, Saybie!»… La piccina può tornare a casa! Un’infermiera prende commiato.

«Abbi cura di te, Saybie!»… La piccina può tornare a casa! Un’infermiera prende commiato.

A fine maggio 2019 a San Diego, in California, un bebè molto speciale, felice e in buona salute, lascia finalmente l’ospedale. Saybie, così si chiama la piccola, è attualmente censita presso l’Università dello Iowa come il neonato prematuro nato vivo più leggero del mondo. La bambina era grande appena quanto una mela…

Nel dicembre del 2018, improvvisamente la gravidanza è segnata da gravi complicazioni. Il bebè non cresceva più e anche la madre era in pericolo di vita. Alla 23a settimana di gravidanza, i medici della maggiore clinica neonatale della California decisero allora di procedere con il parto cesareo. Dopo la nascita, Saybie rimase in degenza all’unità di terapia intensiva neonatale per cinque mesi. Grazie alla sua straordinaria volontà di vivere, si è sviluppata benissimo. Le eccellenti cure ricevute le hanno inoltre risparmiato la maggior parte dei problemi di salute che solitamente incontrano bambini così prematuri.

Con le cure adeguate, oggigiorno fino al 60% dei bambini nati tra la 23ª e la 24ª settimana di gestazione riesce a sopravvivere. Anche in Svizzera un neonato prematuro di 250 grammi scarsi alla nascita molto probabilmente vivrebbe. La triste contraddizione è purtroppo che altri bambini non ancora nati della stessa età vengono abortiti – anche in Svizzera (oltre 40 casi l’anno)! Il divieto di questi cosiddetti aborti tardivi è una delle principali priorità dell’Associazione Mamma!

Nata nel dicembre del 2018: Durata della gravidanza: 23 settimane + 3 giorni (durata normale 40 settimane) • Peso: 245 g • Dimensioni: circa 23 cm

Dimissione dall’ospedale nel maggio del 2019: Peso: circa 2,5 kg • Dimensioni: circa 41 cm

Link verso un breve video YouTube su Saybie (una produzione della clinica neonatale Sharp Healtcare, in lingua inglese): youtu.be/794okxjlgeg

E nel video seguente troverete la commovente storia di un altro bebè prematuro, di Ward: youtu.be/EEPHLC6dMGA