18. febbraio 2021

Nuove leggi

… 1x contro la vita, 2x per la vita

Nuova legge contro la vita: Argentinia

Sotto la pressione di organizzazioni internazionali quali l’OMS e l’ONU, di ONG cosiddette «per i diritti umani» quali Amnesty International nonché di potenti donatori fautori dell’aborto, il Parlamento argentino ha accolto il 30 dicembre 2020 una «soluzione dei termini». Finora nell’America Latina è stata adottata una tale normativa solo a Cuba, in Uruguay e in Guyana. La legge argentina sull’aborto lascia ora impuniti gli aborti eseguiti durante le prime 14 settimane di gravidanza.

 

Nuova legge per la vita (I): Honduras

Quasi in reazione al triste sviluppo in Argentina, il Parlamento honduregno ha fissato il 21 gennaio 2021 un rigoroso divieto di aborto nella Costituzione: ogni aborto è vietato e questa norma può essere modificata soltanto dalla maggioranza di tre quarti del Parlamento.

 

Panorama di Tegucigalpa, capitale dell’Honduras (con la bandiera nazionale).

Nuova legge per la vita (II): Polonia

Finalmente, il 27 gennaio 2021 il Governo polacco ha pubblicato la decisione del Tribunale costituzionale concernente l’inasprimento del divieto di aborto, ponendolo quindi in vigore. D’ora in poi in Polonia non è più permesso abortire neanche quando viene diagnosticata una «disabilità». Nel contempo dev’essere offerto sostegno ai bambini e alle madri interessati.